eccomi, sono uscito dal bunker …
Siccome sono stato evocato (almeno così credo), eccomi. Durante il consiglio comunale di venerdì scorso (30/09/2011), senza mai fare il mio nome, il sindaco Mario Manfreda, in più contesti, ha proferito una frase che più o meno suona così: “quella persona dovrebbe uscire da quel bunker …”. I toni, da quanto ne so, non erano proprio colloquiali.
L’impeto retorico di tal Manfreda era, insomma, severo se non marziale, modulato con la voce tonante e sovrastante del grande condottiero. Qualcuno però ha appena appena percepito, nascosta dalla maschia voce, un timido tremito, forse una esile palpitazione, che potrebbero svelare una simulata ed ostentata sicurezza, pronta a manifestare tutte le sue crepe.
Eminentissimo sig. sindaco, tutti noi abbiamo i nostri “bunker”. Ed io esco dal mio, da quello che mi sono scelto, tutti i giorni, anche attraverso questo blog.
Pur trovando ciò che è successo venerdì quanto meno non elegante, trascurando qui ogni valutazione di carattere istituzionale, essendo il consiglio comunale un superiore consesso nel quale esprimere la più alta rappresentazione delle proprie visioni politiche, mi sono ripromesso di dare al nostro sindaco, sperando che ciò lo possa tranquillizzare, la dimostrazione di una mia vera, onesta, autentica “uscita dal bunker”.
La cosa mi è risultata facilitata dal fatto che proprio in questi giorni abbiamo finito di sistemare un cono visuale verso l’altopiano di Pian dei Buoi e la sua corona di monti, godibile da una piazzola esattamente sopra il bunker delle mitragliatrici (adiacenze di Pian de Formai). Per un minimo di didascalie passare il cursore sulla foto.
Per chi volesse dare un’occhiata alle Tre Cime di Lavaredo dalla medesima postazione…