Dorfmann, l’ultimo degli europoidi (600° su 749 con un mepranking score di 17)
Mepranking.eu prende enne attività dei parlamentari europei, le mette nel frullatore e ottiene una “pagella” che esprime anche un indicatore sintetico riassuntivo (qui il metodo che utilizzano per valutare le attività dei parlamentari). Va detto che questo tipo di valutazione misura la “meccanica” delle attività e non può, ovviamente, entrare nel merito della bontà o meno delle eventuali proposte parlamentari presentate (qualsiasi esito abbiano avuto in sede di discussione).
Il caro Herbert Dorfmann, passato col cappello in mano 5 anni fa per raccattare voti nel bellunese, nella classifica stilata da Mepranking occupa l’invidiabile posizione numero 600 su 749 con un punteggio riassuntivo stratosferico di 17,0. In questa classifica il “più bravo” occupa la posizione numero 1, il meno bravo quella 749. Suddividendo la mandria in 10 gruppi da 75 parlamentari, mettendo i migliori nel primo gruppo e via via tutti gli altri fino al decimo, il caro Dorfmann si posiziona come ultimo dell’ottavo gruppo (se proprio volete, primo del nono gruppo).
Se è vero che, nonostante il nostro marci nelle più cupe retrovie di questa classifica, quel poco che ha fatto potrebbe anche essere qualcosa di buono, è altrettanto vero che, oltre ad aver fatto ben poco, quel poco potrebbe anche essere di pessima fattura.
Va detto infine che il nostro partecipa alla vita parlamentare con assidua presenza (98%). Guardando a questa situazione mi viene in mente l’immagine di un coscienzioso cane da appartamento che non fa mai la pipì in casa ma che una volta raggiunto il sofà dorme più di quanto riuscirebbe a fare un gatto pigro.
Tra i parlamentari eletti nella circoscrizione nord-est… il peggiore (l’ultimo dei parlamentari europoidi nordestini, motivo per il quale gli è stato dedicato questo post). Meglio di lui anche Sernagiotto (FI): 531° con punteggio 24,5 (il che è tutto dire). Zanonato (PD) 557° con 22,5; Bizzotto (Lega) 331° con 48,85; Borrelli (M5S) 179° (il migliore) con punteggio 82,5 (tralascio gli altri).
Vedremo come andrà al prossimo giro di giostra.