differenziamo o non-differenziamo: due esempi a confronto
In seguito al successo ottenuto dal seminario “Come conquistare la maglia nera nella gestione della differenziata: strategie a confronto. Il caso di Lozzo di Cadore“ organizzato in occasione della passata Settimana della cultura, l’amministrazione comunale organizza (già lo aveva preannunciato nel rifiutino), all’auditorium domani venerdì 14 maggio alle 20.30, un incontro pubblico sul tema “Benefici, difficoltà, costi e prospettive della raccolta differenziata a Lozzo”.
Dal Gazzettino: “[…] Alla presenza del sindaco Mario Manfreda, dei responsabili dell’Ecomont, l’azienda che cura la raccolta in paese e nel territorio della Comunità Montana Centro Cadore, di Roger De Menech, sindaco di Ponte nelle Alpi, un esempio a livello nazionale nel campo della differenziata, e di alcuni cittadini di Lozzo che da tempo si sono impegnati nella separazione
della parte umida dei rifiuti […].
Riscontriamo quindi che avremmo ben due esempi:
- De Menech, sindaco di Ponte nelle Alpi, un esempio a livello nazionale nel campo della differenziata;
- Manfreda, sindaco di Lozzo di Cadore, un esempio a livello veneto nel campo della non-differenziata (che ci ha permesso di conquistare la maglia nera in questa speciale graduatoria regionale. Per approfondimenti vedi: Raccolta differenziata: the winner is Zozzo di Cadore (certificato dalla Regione Veneto);
Motivo di sollievo è rappresentato dall’esempio che potranno portare alcuni cittadini di Lozzo che da tempo si sono impegnati nella differenziata (quella con l’umido). E’ giusto che, dopo anni e anni di duro impegno, sia loro riconosciuto questo sforzo. Speriamo che tutti seguano le orme di questi pionieri (è prevista anche una medaglia? Certo: una confezione di batteri attivatori della decomposizione).
Motivo di riflessione: come mai tutti i comuni limitrofi, pur non avendo attivato la differenziata con l’umido (Domegge da poco), non solo non sono maglie nere, ma viaggiano al 30% della ecotassa (Auronzo) mentre noi la paghiamo per intero?
Secondo motivo di riflessione: se le prime stime sull’andamento della differenziata umida sono positive (quanto?), così è stato preannunciato in consiglio comunale, perché, se bastava così poco per uscire dalla condizione di maglia nera, il sindaco Manfreda non si è attivato prima? Ce lo può spiegare con un esempio?
Mi raccomando, se potete, andateci. Io sono in quel di Milano, ed anche se torno in orario, dopo 800 km di guida non credo mi resti gran favella.
I più giovani potrebbero invece essere interessati all’incontro che si terrà all’auditorium Cos.Mo di Pieve, sempre domani venerdì 14 maggio e sempre alle 20.30: 1° Meeting dei giovani del Cadore (si parlerà anche di problemi legati al lavoro dei giovani).