demografia amarcord: Belluno e Trento 40 anni fa…
Abbiamo già visto il Dalla Zuanna gonfiare il petto contro i campanilismi bellunesi (ché in Trentino, campanilisti non si sono mai visti…), parte in causa nello spopolamento della provincia di Belluno. Oltre alla già valutata ricetta buona per tutti i mali, il demografo scolpisce altra sentenza per i posteri:
«Non è vero che la provincia di Belluno è dannata» aggiunge Dalla Zuanna, «quello che è successo a Trento lo dimostra: 40 anni fa erano nella stessa situazione»
Si sta parlando di demografia/spopolamento, ma forse quello che aveva in testa erano le situazioni delle coltivazioni di mango o di carciofi, di là e di qua. Nel caso quella frase – “40 anni fa erano nella stessa situazione” – sia riferibile alla situazione demografica, agevoliamo grafico tratto dall’articolo Andamento storico (1881-2011) della popolazione nelle province di Belluno, Bolzano e Trento pubblicato sul BLOZ il 12 ottobre 2013.
Visto che non ci interessano i dati assoluti ma gli andamenti, abbiamo traslato la curva corrispondente alla Provincia di Belluno per poterla meglio confrontare con le altre. Come si vede, 40 anni fa (riga verticale rossa) la popolazione della provincia di Trento “proveniva” da 30 anni di continua crescita, mentre quella bellunese proveniva da 25 anni di continua decrescita.
Ma forse quelle “situazioni” erano proprio riferite alle coltivazioni di mango e carciofi.