cosa fanno i nostri politici in parlamento?
E’ vero, sembrano cose un po’ troppo lontane dalle nostre faccende quotidiane. Invece non è così. Pagaapo, in un suo commento sul BLOZ, ha recentemente “glorificato” il progresso che permette, anche attraverso l’uso di internet, di rimanere aggiornati su ciò che succede sulle nostre spalle (e spesso alle nostre spalle), e soprattutto di poter esprimere la propria opinione in merito.
In questi giorni in cui il PD sta sprofondando nella me…lma, anche e solo nella definizione dei candidati alle prossime elezioni regionali, salta fuori qualche nome, come Emma Bonino in Lazio, che ho visto definire dalla stampa come “nome forte in grado di coagulare un nuovo interesse …”.
Emma Bonino mi era simpatica. Fino a quando non ho verificato la sua attività parlamentare. Il tutto è successo per caso. Naturalmente ero interessato ai “nostri rappresentanti” e volevo vedere che cosa combinavano in parlamento. Se voto un parlamentare lo voto perché stia in parlamento (altrimenti che parlamentare è), per rappresentarmi e svolgere al meglio la propria attività, che guardacaso si chiama “attività parlamentare”.
Come si fa a verificare l’attività dei nostri parlamentari? Si utilizza un servizio di openpolis che si chiama openparlamento. Su openpolis si ha un’idea generale dei politici che il nostro territorio (inteso come circoscrizioni elettorali) ha in qualche modo “prodotto” (digitando lozzo di cadore nella casella di ricerca ne saltano fuori 180, dall’europarlamento al comune, passando per camera, senato, regione e provincia).
Su openparlamento si può verificare invece l’attività dei politici che abbiamo mandato in parlamento per “rappresentarci”. L’attività è suddivisa in “presenze, assenze e missioni”. E’ chiaro che chi ha incarichi di governo ha una fetta maggiore del proprio tempo dedicata alle “missioni”. La striscetta rossa, che indica le assenze, è implacabile.
Per vostra comodità, in ordine di presenze:
- Sen. Gianvittore Vaccari (97%)
- On. Maurizio Paniz (84%)
- Sen. Maurizio Fistarol (77%)
- Lista di tutti i deputati
- Lista di tutti i senatori
Per chi poi volesse verificare la Sen. Emma Bonino (21%).