confronto tra le presenze turistiche nei comuni del Cadore e dell’Alta Pusteria
Dicevamo ieri riguardo alle presenze turistiche in Alta Pusteria confrontate con quelle del Cadore con Cortina d’Ampezzo:
[…] Detto diversamente, nei comuni di Braies, Dobbiaco, S. Candido, Sesto e Villabassa si sono manifestate più presenze di quelle annoverabili in tutto il Cadore con Cortina d’Ampezzo. Avete idea di cosa voglia dire? Domani qualche esempio.
La seguente tabella aiuta a piazzare qualche paletto in termini di comprensori, comuni componenti, popolazione residente, presenze turistiche totali e per abitante. Perché anche oggi avete voglia di piangere, no?
L’Alta Pusteria ha i due terzi della popolazione residente in Centro Cadore ma, come abbiamo visto, sviluppa le stesse presenze turistiche dell’intero Cadore con Cortina d’Ampezzo (anzi, nel 2013 le ha superate). Le presenze per abitante medie in Alta Pusteria sono 174, ad Auronzo di Cadore 82, in Centro Cadore 25, a Cortina 172, in Val Boite 104, nel Cadore Turistico 26, nell’aggregato CC+CO+VB 50.
E a seguire ecco alcuni degli esempi “promessi” per farsi un’idea delle forze in gioco: grafico generale delle presenze con varie “ripartizioni cadorine” confrontate con l’Alta Pusteria e serie di grafici particolari che confrontano singole realtà comunali dell’Alta Pusteria con le ripartizioni cadorine.