confronto presenze turistiche in Alto Adige, Cadore, STL Dolomiti e altre ripartizioni del Veneto dal 2000 al 2013 (in valore assoluto)
Faccio seguito alla pubblicazione dei dati percentuali relativi al confronto dell’andamento delle presenze turistiche tra i comprensori dell’Alto Adige, del Cadore e di altre ripartizioni del Veneto, dal 2000 al 2013 con il 2000 preso come anno base, proponendo lo stesso quadro dati con espressione dei medesimi in valore assoluto.
Il secondo grafico mette in evidenza l’andamento per le ripartizioni sotto ai 3 milioni di presenze che sul primo risultano “schiacciate” per motivi di scala. Per apprezzare più compiutamente l’andamento fare riferimento alla pubblicazione segnalata (che non per niente è stata proposta per prima) con le variazioni percentuali che risultano anche più drammaturgiche.
Si ricorda che CC+CO+VB= Centro Cadore, Comelico-Sappada, Val Boite e che Cadore Turistico= CC+CO+VB – Cortina d’Ampezzo. La montagna è fatta così: c’è chi sale e c’è chi scende. Noi scendiamo (e mica da ieri: da almeno 15 anni).