Comunità montana Centro Cadore: il bando per lo sfalcio e lo sfalcio al bando
Se vivi a Lozzo di Cadore impari ad essere paziente. Ci vuole pazienza a fare tutto, a Lozzo. Anche a pensare. E’ per questo motivo che dall’uscita della notizia “Cadore, sfalci troppo costosi soldi a chi compra asini, pecore e mucche” sulla stampa locale ho aspettato (pazientemente) che questo bando apparisse in qualunque forma in rete. La Comunità Montana è un ente pubblico (mi pare) e potrebbe essere utile rendere pubblici i bandi in modo da permetterne una loro lettura e commento.
Perché l’iniziativa è lodevole, come tutte le iniziative che si prefiggono di salvare il mondo, ma io ho il difetto che voglio capire. Voglio capire i contenuti del bando e li voglio criticare, cioè sottoporre a critica. Alla banda del bando dico quindi che io ho tre asini, che mi vogliono un bene della madonna, ma che quando mi allontano per troppo tempo dal recinto iniziano a scalciare. Se qualcuno della banda passa di qui e mi tiene d’occhio gli equini posso magari fare un salto alla sede della comunità montana per prendere atto dei contenuti del bando. Se invece mi fate la cortesia di mettere il bando in rete (chiedo troppo?) allora riesco a fare tutto da solo.
[…] Da 800 a 1.200 euro ai privati che acquistino pecore, asini o mucche per mantenere i prati del Cadore. È il bando lanciato dalla Comunità Montana «Centro Cadore» con una dotazione di 20 mila euro. […] Il bando supplisce ai costi sempre crescenti per gli sfalci, che in estate rischiano di impegnare una grossa fetta dei fondi di bilancio.” (leggi tutto)
Ho rivoltato il sito della CM come un calzino ma del bando neanche l’ombra. Deve ancora essere elaborato? Ho capito male i termini della cosa così come è stata spiegata nei vari articoli apparsi? E’ in rete ma da qualche altra parte? Io sono paziente, lo dicevo in premessa. Mi sono seduto ed aspetto.
Così, ai proclami (lodevoli) potremmo eventualmente dare seguito all’analisi dei contenuti e seguire anche gli esiti della vicenda. Adesso vi debbo lasciare … sento il raglio degli asini. Di buono hanno che basta che mi faccia vedere, si rincuorano subito e smettono di protestare.