chi cerca, trova (o del libro del Maestro Essio)
Uno spirito cufoleto, ridendo e scherzando, mi ha informato che sul gruppo Lozzo di facebook sono state pubblicate alcune pagine tratte dal libro del maestro Ezio Baldovin: “Pagine di storia e itinerari turistici di Lozzo di Cadore”. In un commento si esprimerebbe il desiderio di pubblicarlo per intero, ma si avanzano dei dubbi riguardanti problemi di copyright.
Va detto, per inciso, che l’edizione curata dall’allora amministrazione comunale di Lozzo e pubblicata nel 1983 è stata consegnata ad ogni famiglia. Detto questo, informo che la prima edizione del libro (1931), cui mancano ovviamente le brevi integrazioni introdotte nell’ultima edizione del 1983 (che però non riguardavano gli aspetti storici), dal 2010 è online a questo indirizzo.
Informo inoltre che a questa pagina, postata nel 2009, è pubblicato l’elenco dei libri della sezione “Storia locale” presenti nella Biblioteca comunale di Lozzo di Cadore alla data del 31.12.2008. Essendo un semplice file di testo la ricerca si può fare con le solite modalità, cioè premendo il tasto F3.
Chi cerca, trova.
“Chiedete e vi sarà dato, cercate e troverete, bussate e vi sarà aperto. Perché chiunque chiede riceve, chi cerca trova e a chi bussa sarà aperto” (Matteo, 7, 7-8, Luca 11, 9-13).