Cadore: bilancio demografico 2015 a – 9,9 per mille (-14,2 Centro Cadore, -7,8 Comelico, -5,5 Val Boite)
In Centro Cadore il bilancio demografico del 2015 è di -14,2 persone per mille abitanti, quasi il doppio di quanto sofferto dal Comelico-Sappada che è -7,8 per mille, un po’ più di due volte e mezza di quello della Val Boite che è -5,5 per mille.
Se per i tre comprensori i saldi naturali sono più o meno allineati attorno alla media di -6,0 per mille (va un po’ meglio per la Val Boite con -4,4 per mille), quelli migratori sono “alle stelle” per il Centro Cadore (-7,7 per mille) mentre sono quasi a zero per il Comelico (-0,5 per mille) e un po’ sopra l’unità per la Val Boite (-1,3 per mille). Come detto lo scorso anno, riferendosi al Centro Cadore, “Qui la gente se ne sta andando, cara la mia signora…“.
Per il Centro Cadore il confronto con altre ripartizioni è… mortificante: -5,0 per mille per la Provincia di Belluno, -2,5 per mille per il Veneto, -4,8 per il FVG, -2,1 per l’Italia. Poi c’è il TAA, ma lì stiamo su un altro pianeta, in particolare la provincia di Bolzano che presenta ancora un saldo naturale positivo di 1,9 per mille.