Bim-Gsp: in Cadore solo tre sindaci favorevoli (su 20) al Comitato di Trasparenza e Controllo
Non ci siamo scordati di Ospitale, Zoppè e Selva, cui sempre va il nostro pensiero quando si parla di Cadore. Ma qui sono raccolti i sindaci delle comunità montane di Centro Cadore, Comelico-Sappada e Val Boite. Senza i tre comuni menzionati all’inizio siamo di fronte al dispiegamento della Magnifica Comunità di Cadore. Dopo il focus sul Centro Cadore di ieri, ecco quindi allargato lo sguardo al resto dei Magnifici ed a come abbiano votato alla proposta di istituire un Comitato di Trasparenza e Controllo che avrebbe affiancato il Bim-Gsp per porre freno alle sue ribalde imprese.
Comitato che – ricordiamolo – sarebbe stato composto “da cittadini, lavoratori ed organizzazioni sociali ed economiche del territorio“. Ma i sindakos hanno detto no, come sappiamo. In Cadore 6 contrari, 3 astenuti, 7 assenti e, quindi, soltanto 3 favorevoli. Che dite? Cambiamo nome alla Magnifica? La chiamaremo Ribalda, Ribalda Comunità di Cadore.
(non col significato di prostituta; non col significato di “Chi vive alla giornata, di ruberie, imbrogli e altre attività disoneste” né con quello di “Briccone, birbone, scellerato“; ma piuttosto “talora per esprimere, in tono energicamente o ironicamente sprezzante, un giudizio di biasimo su opere e lavori mal fatti“. Ci siamo senz’altro capiti, no?)
(aggiornament0 19 feb h 10.49: m’ero perso per strada Sappada … Adesso le facce ci sono proprio tutte)
(immagine tratta dall’infografica di Belluno+)