Belluno batte Italia 2 a 1
Più o meno: 79.650 casi per milione di abitanti per Belluno dall’inizio della brodaglia, 37.651 per l’Italia… sicché il rapporto sarebbe di 2,115 a 1… ma facciamo 2 a 1 (dati al 10 gennaio 2021).
Anche qui, come per il duello Belluno vs Rovigo (vedi qui e quo), cosa sarà mai il fattore “x”? La presenza delle Dolomiti, il tasso alcolico dei bellunesi, il disagio montanico, l’alto grado di associazionismo (nei bar), il decadimento del torio, il difficile rapporto con la mušeta (la mascherina in patuà), le RSA libertine, il pastin… ? La vitamina D: potrebbe essere la vitamina D.
Neanche gli ammerikani sono riusciti a fare meglio: 68.000 casi per milione di abitanti. In Norvegia, invece, sono a 10.000 casi per milione. Detto in altro modo, se a livello italico trovate un positivo ogni 26 persone, a Bellunopia lo trovate ogni 13 persone. Anche il Veneto s’è impestato (appestato, per quelli di buona famiglia): 58.290 positivi per milione di abitanti: vicino agli ammerikani, ma Belluno sembra inarrivabile.
Un altro rebus per i giornalai d’assalto (e per i sensiati).