Auronzo è un coccolo comune di montagna …
Mountains Holiday è un sito di booking, non è che ti puoi aspettare tanto di più:
Il Cadore è quell’area che comprende la serie di paesini che si trovano alla base del monte Sorapiss e del monte Antelao e altri paesini nella Val Comelico. Sono tutti piccoli centri tipicamente di montagna di cui il più importante ed animato è senz’altro San Vito di Cadore, da cui partono anche alcuni impianti di risalita per praticare sci e snowboard.
Che si dan da fare eh, i sanvitesi, ma ritenere che il paese sia il più importante ed animato del Cadore, be’, ci vuole un certo atto di fede. Oddio, se si guarda alle presenze turistiche, verrebbe subito dopo Auronzo. Comunque, è talmente “importante ed animato” che di lui, di San Vito, non v’è traccia fra le località offerte dal sito. Se è per questo non v’è traccia “nel booking” neanche di Auronzo. Però non manca del paese una slide con due righe di testo:
Auronzo è un coccolo comune di montagna, c’è tutto: il pese nella vallata, il lago dove passeggiare, la chiesetta tipica, la spiaggia…. Si, la spiaggia! Le sponde del lago di Auronzo sono attrezzate anche come stabilimento balneare e d’estate si può scegliere tra sport nautici o sdraiarsi a prendere il sole.
Uèlaaa, come si vede c’è anche “il lago dove passeggiare”. Previo pagamento della carta servizi “Jesus Christ Superstar”, suppongo. Per i meno avvezzi c’è anche il corso propedeutico “Come camminare sull’acqua: primi passi” (il water walking, notoriamente, è ad Auronzo la seconda attività più praticata dopo il nordik walking).
E poi l’attrattiva più orgasmica, la spiaggia: “Le sponde del lago di Auronzo sono attrezzate anche come stabilimento balneare”. Tutte quante? Le sponde, dico. O solo un pezzettino? Che, ce stanno anche i calippi? E gli squali??? Fortuna che non sanno niente di Nessie.
E, soprattutto, come dicono i triestini, “xe cocolo“!