andamento stagione turistica dolomitica (situazione a fine settembre 2013)
(L’Economa Domestica, che ringrazio, mi ha avvisato della disponibilità dei dati di chiusura della stagione turistica 2013 e, con ciò, mi sono ricordato di non aver pubblicato pur avendolo pronto il post relativo ai dati a fine settembre. Lo faccio ora se non altro per avere lo step settembrino come eventuale elemento di confronto)
Sono disponibili i dati di settembre 2013 della stagione turistica dolomitica. Nelle due tabelle presento i dati da inizio anno e del singolo mese di settembre (qui i dati a fine luglio, qui quelli a fine agosto).
Relativamente al solo mese di settembre per Auronzo di Cadore si registra un ulteriore calo dell’1,51% nelle presenze però con un forte aumento degli arrivi +6,17%; anche Cortina d’Ampezzo vede un calo delle presenze -0,72% con un contemporaneo aumento degli arrivi +2,87% (rispetto allo stesso mese del 2012). Calo delle presenze -0,35% anche per il STL Dolomiti mentre la provincia di Belluno ed il Comprensorio Montagna Veneta segnano invece un aumento rispettivamente dell’1,05% e dello 0,78%.
Da inizio anno il calo delle presenze per Auronzo si ferma a -3,7% mentre per Cortina si registra il leggero aumento dello 0,24% (bene invece negli arrivi sia Auronzo con un +5,07% che Cortina +4,23%). Confermato il calo delle presenze per il STL Dolomiti con -5,13%, Provincia di Belluno -4,68% e Comprensorio Montagna Veneta -5,87. Si allarga anche per il Veneto il divario con le presenze registrate nello stesso periodo dell’anno scorso con un -1,58%.
Guardando alle presenze il giudizio conclusivo è analogo a quello di agosto: Cortina galleggia con affanno, Auronzo annaspa in apnea e gli altri settori di riferimento montano … pure e peggio.