andamento stagione turistica dolomitica (situazione a fine luglio 2013)
Con il cambio di orario siamo definitivamente caduti nell’autunno più grigio. E’ l’ora di tirare qualche prima somma sull’andamento della stagione turistica dolomitica. Al momento i dati disponibili si riferiscono a luglio 2013. Sia Auronzo (7,83%) che Cortina (5,67%) attraggono (più arrivi), ma se a Cortina ciò si traduce anche in un aumento delle presenze (1,74%), così non è per Auronzo (-1,99%; grazie Laaaazziioooooooo).
Il settore turistico locale (STL) Dolomiti nel suo complesso perde un 5,42% di presenze, un po’ meno della Provincia di Belluno che totalizza una perdita del 5,5% mentre il comprensorio Montagna Veneta registra un meno 7,17% e il totale regionale veneto un meno 2,14%.
(suggerisce il diavoletto: tenendo presente che Cortina lamentava a luglio 2012 un calo delle presenze sul 2011 pari al 5,66%, stabilizzatosi a fine anno a meno 3,18%, e che aveva un sindaco in servizio permanente effettivo, forse alla Regina conviene che Franceschi resti in esilio e che la baracca vada avanti col Pompanin; ma forse l’individuata correlazione potrebbe risultare spuria 🙂 ).
In attesa dei dati agostani …