anche i giornalai nel loro piccolo si informano
Per dire, anche il Corriere della Paura ogni tanto si informa e regala qualche pillola ai propri affezionati lettori… un pizzichin. Certo, il giornalaio sa che vende molto di più la notizia brutta e cattiva, ma ogni tanto si deve dare anche quella semi buona… un pizzichin.
Fatto si è che la “ricerca irlandese”, tra le ultime in ordine di tempo, ma ce ne sono altre, riscopre l’acqua calda:
Ci si può ammalare di Covid stando all’aperto? Quanto incide la trasmissione del virus in ambienti outdoor sull’andamento dei contagi? Poco, anzi pochissimo. Non è una novità ma i dati resi noti dall’Health Protection Surveillance Centre (HPSC) che ha il compito di monitorare la diffusione del coronavirus in Irlanda e sull’origine dei focolai rende bene l’idea: solo un caso su mille è riconducibile alla trasmissione all’aperto.
Qui la notizia originale su The Irish Times. Qui un’altra ricerca condotta, tra gli altri, da John P.A. Ioannidis, un tipo così, apparsa su ESCI, che conclude (sintetizzo) che non si riscontrano benefici significativi usando i lockdown che non siano ottenibili con misure meno restrittive.
Siccome “solo un caso su mille è riconducibile alla trasmissione all’aperto” (cosa nota anche alle colonie di termiti che, loro malgrado, devono stare tra loro vicine-vicine), la cosa migliore da fare è un lockdown chiusi in casa (non fa una piega).