alle Astre, campetti di gioco o grigia periferia
Stiamo parlando dei cosiddetti “campetti” alle Astre. Immaginate di essere alla loro inaugurazione, cosa direbbe il sindaco? Verosimilmente potrebbe dire:
- siamo orgogliosi di presentare ai nostri cittadini …
- desideriamo che questo spazio sia motivo di aggregazione per tutti i giovani, ma soprattutto per i più piccoli …
- i quali rappresentano il nostro futuro per cui dobbiamo farli crescere in un ambiente pieno di stimoli …
- qui si potranno infatti confrontare fra loro nel sano spirito del gioco e dell’agonismo sportivo …
- siamo sicuri che anche i genitori troveranno conforto nel passare qui qualche momento insieme ai propri figli …
- ecc. ecc.
Le cose, tutte le cose, dopo la loro inaugurazione vanno gestite. La situazione descritta nella foto non è nata dall’oggi al domani. Come sempre è un lento deteriorarsi. E come sempre chi dovrebbe interessarsene ha altro a cui pensare. E come sempre chi dovrebbe protestare aspetta sempre che sia qualcun altro a farlo, per poi dire “… finalmente …”.
Non ne faccio una questione di sicurezza (che pure è un problema): dovrebbero essere campetti di gioco, un’area di sereno relax per mamme e bambini. Sembra invece un indecoroso campo da gioco di una qualsiasi periferia di una qualsiasi grigia cittadina industriale. Sia chiaro: i bambini ci giocano lo stesso, anche le mamme scarrozzellano lo stesso i propri pargoletti. Ma, seguite il mio ragionamento appena sotto la foto …
Se si accetta questa misura di degrado, allora non c’è più alcuna ragione di protestare, se per caso il degrado diventa ancora più indecente.
Mettiamo ora in un cantuccio il Sindaco che, per definizione, senza cattiveria, è sempre responsabile, ma credo debba anche interessarsi d’altro. Bene. Con quale senso civico tutti gli altri amministratori passano in piazza, in mezzo alla gente, magari sorridendo, sapendo (lo sanno?) che ai campetti alle Astre, alla periferia dell’impero, c’è questa situazione?
C’è qualcuno che mi fa il nome e cognome dell’assessore o consigliere o responsabile cui dovrei rivolgermi per avere spiegazioni. E’ un problema degli affari generali, dell’urbanistica, dell’ambiente, del sociale, dello sport ???? Chi cavolo è che risponde di questo stato di cose??? Sottolineo che stiamo parlando di campetti da gioco, un’area ricreativa, che dovrebbe essere motivo di vanto, non di un cantiere edile.
E non venitemi a dire che ci sono problemi più grandi a questo mondo. Senza arrivare alle carestie, alla febbre suina, ai terremoti, io stesso ho 22 problemi già annotati, che riguardano il nostro paese, che sono certamente più importanti di questo … ma le ciase no se taca a feile dal cuerto.
Nota per i più distratti: i cinque tubi di color arancione che spuntano dal terreno sono stati messi in posa, con grande solerzia, appena prima delle elezioni, il 19 maggio, per sostenere i pali ai quali ancorare una rete più grande. Da allora, evidentemente, altri lavori si saranno resi più urgenti. Ciò non giustifica comunque, in alcun modo, questo stato di cose.