Alessio, mi picco di segnalarti un fatterello, un nonché, un episodio marginale…
Alessio, ora che sembra tu sia montato a cavallo (anche se l’incedere è tuttora incerto), gettandoti con più decisione nel campo ove si contende la “pugna” politico-amministrativa lozzese, mi picco di segnalarti, io che in questo campo sono sempre rimasto nel cantuccio, un fatterello, un nonché, un episodio marginale.
Dunque, il segretario comunale (che in ambito comunale non va neanche a fare la pipì se il maestro/sindaco non glielo lascia fare, altrimenti comanderebbe il segretario comunale e non il sindaco eletto: giusto?) nel 2012 produce una segnalazione (chiamatela come volete: denuncia, accusa, rapporto…) per presunto danno erariale eventualmente patito dal Comune ad opera dei precedenti amministratori (prima del 2004), il tutto riferito alla vicenda “caserma Soracrepa”.
La parola “segnalazione” (o denuncia) non vuol dire nulla: noi, popolo, gradiremmo leggere i termini di questa segnalazione, per stabilire “chi” e “che cosa”. Ma a noi l’eletto non consegnerebbe cotanto delicatissimo documento. Ma la minoranza, perlomeno per sé, ha il diritto di accedere a tutto il conoscibile, se è atto pubblico, tanto più che alla minoranza spetta di diritto il ruolo di controllo e pungolo verso chi si trova al comando dell’Amministrazione comunale.
Suvvia allora, un po’ di “coraggio”, sai che l’esimio ha l’obbligo di farti parte di tutta la documentazione attinente ogni aspetto dell’attività amministrativa: fatti produrre il documento ufficiale di segnalazione al fine di verificare tutti gli elementi che, a parere del notaio del Comune, costituirebbero valido supporto all’ipotesi di reato.
Grazie, fin d’ora.
(suppongo che questo passo, necessario per “conoscere tutta la verità” sulla vicenda, fosse già un tuo proposito: mi sono piccato di segnalartelo perché anch’io, come il vostro sindaco, bramo con lo stesso ardore la verità; e sappiamo che il diavolo si nasconde nei dettagli; a caccia del diavolo!, dunque)