il debito pubblico italiano verso la soglia dei 2000 miliardi
Del debito pubblico sappiamo che continua a salire, continua a salire, inesorabilmente. E sapete perché? Perché il Governo non riesce a frenare la spesa pubblica con dei tagli precisi, definiti e strutturali, disinnescando la vite senza fine che ci porterà allo sfinimento come Paese. Aumenta poi perché gli interessi sul debito non dormono.
Se a ciò aggiungete che il Paese è fermo in termini di crescita economica, escludendo quindi il sopraggiungere di nuove entrate “fresche”, e che la manovra è un distillato di tassazione pura che ci porterà all’inferno, dove li troviamo i soldi per pagare il debito? Emettendo titoli di debito quali i Bot e i Btp che però, visti i rendimenti cui sono giunti, grazie alla credibilità di questo governo, si mangeranno da soli buona parte dell’effetto della manovra d’agosto, rendendo necessaria una manovra d’autunno. Che verrà, verrà, statene certi, con ipotesi più o meno patrimoniali e forse ricorrendo ad un altro di quei terribili condoni tombali (proposto da Scilipoti …).
Stiamo correndo verso la soglia dei 2000 miliardi di euro di debito pubblico. Nell’ultimo mese ha fatto un saltino di 10 miliardi. La manovra ne mette in conto 56. A fine luglio era, per la precisione pari a 1.911.807.000.000 €. Per ogni testolina, per ogni italiota, ci sono a carico 31.630 €. Buona serata.
Fonte: Banca d’Italia