tagliando a Tremonti: se alzi le tasse sei dalla parte sbagliata …
Abbiamo già detto che il Mago Voltremont vorrebbe proporre un “tagliando per la crescita” per dare slancio alla attuale funerea crescita economica del nostro sfigato Paese. Prima carica il mulo-Italia con tante di quelle tasse che gli ultimi scandinavi che popolano i territori italici stanno raccogliendo le loro cose per tornarsene a casa (dove le altissime tasse, peraltro controbilanciate da efficentissimi servizi, stanno appunto per essere superate da quelle italiane, che invece sono collegate a servizi da quarto mondo).
Auspicavo che si potesse fare un tagliando alla politica (??) fin qui espressa dal Mago, tanto per evidenziare i mali e proporre (anche se solo indirettamente) una possibile cura.
Neanche il tempo di formulare il proposito che “zac”, giunge a fagiolo un brevissimo (ma intenso) post da Phastidio che mette in luce un … primo problema. Ecco quel che diceva quella cima di Voltremont il 15 aprile 2011 (il neretto è mio):
“Per ridurre il debito hai due strade: ridurre la spesa pubblica e crescere di più. Ma occorre ridurre la spesa. Se pensi di alzare le tasse sei in corsia di sorpasso dalla parte sbagliata”. Ad affermarlo al Tg2 è il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, intervistato a margine delle riunioni di primavera Fmi e Banca Mondiale. (Ansa, 15 aprile 2011)
Una cima, si diceva, bravo, non c’è che dire. Tutto quello che è poi successo … colpo di sole ? ipnosi ?