Vaccari: sindaco o senatore? Questo è il dilemma …
Dei doppi poltronisti ho parlato in la sottocasta dei doppi poltronisti parlamentari solo qualche giorno fa. E’ di ieri la notizia che il consiglio comunale di Feltre ha stabilito che Gianvittore Vaccari non può svolgere contemporaneamente il ruolo di sindaco e di senatore.
[…] Un terremoto che potrebbe non avere conseguenze immediate, vista la caparbietà con la quale Vaccari si è difeso, ma che rende complesso il prosieguo dell’amministrazione di Centrodestra. Posta sotto attacco dalla propria maggioranza: il documento approvato è stato scritto dal leghista Nunzio Gorza. Uno che non aveva mai fatto mistero di non gradire il doppio ruolo assunto nel 2008 da Vaccari, all’epoca anche suo segretario provinciale di partito. […]
[…] Ma che la situazione per il sindaco fosse cupa lo si è capito quando ha preso la parola Gorza. Mentre leggeva la sua proposta di ordine del giorno il viso di Vaccari è andato sempre più incupendosi, congelandosi sull’affondo finale: «Il consiglio comunale dichiara non ammissibile il doppio incarico di sindaco-parlamentare o altro incarico equivalente».
Al sindaco è rimasto soltanto il tempo per un’ultima disperata difesa. «Nel 1994 non ho voluto chiedere la candidatura perché ritenevo che all’epoca fosse importante fare solo il sindaco e concentrarmi sulla città. Nel 2008 ho stabilito che per la mia città, e per me stesso, fosse più utile il doppio incarico. E oggi sono ancora di quell’avviso». Una difesa a oltranza che non ha convinto i suoi consiglieri di maggioranza. E così, un quarto d’ora dopo le 23, è scattato l’ultimatum per il primo sindaco-senatore di Feltre.
Dei “nostri” parlamentari ne avevo già parlato in cosa fanno i nostri politici in parlamento? del gennaio 2010; in termini di presenza in parlamento, a parte Fistarol che scende dal 77 al 74%, si nota un aumento delle presenze per Paniz dall’84 al l’88% (forse dovuto al caso Ruby?), mentre Gianvittore Vaccari “resta fermo” ad un onerevolissimo 97% (non ci si può aspettare di più). In termini di indice di produttività il sindaco-senatore è al 50° posto, staccando di netto i “lofer” Paniz-Fistarol fermi a, rispettivamente, 298° e 281° posto (i link di Openpolis sono riportati nell’articolo citato) .
Il fatto è che se sei così presente a Roma, come senatore (per quanto al senato non si lavori per più di 40 ore AL MESE), non puoi esserlo anche a Feltre come sindaco… Va notata inoltre la onestà di Vaccari quando dice che nel 2008, “ho stabilito che per la mia città, e per me stesso, fosse più utile il doppio incarico“. Non si è dimenticato di inserire se stesso nel “fosse più utile”.
Non vorrei essere nei panni del sindaco-senatore quando dovrà (ma dovrà davvero?) scegliere tra l’uno e l’altro degli incarichi.