sindaco di Lozzo di Cadore: se ci sei batti un colpo!
Non credo si sia mai visto un sindaco che durante le sedute del consiglio si sia messo le dita nel naso per smoccolarsi. Non lo si vede, solitamente, in virtù di una convenzione sociale per la quale l’atteggiamento “non sta bene”.
Nel testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali (267/2000) non vi è traccia alcuna di regole di comportamento da attuarsi in caso di pulizia delle prime vie aeree.
Nel medesimo testo è invece chiarito (art. 43 c. 3) che:
Il sindaco o il presidente della provincia o gli assessori da essi delegati rispondono, entro 30 giorni, alle interrogazioni e ad ogni altra istanza di sindacato ispettivo presentata dai consiglieri.
Per quanto mi riguarda, il sindaco di Lozzo di Cadore può anche metter mano alla canapia in consiglio, se questo fosse un irrefrenabile desiderio, ma deve anche impegnarsi a dare risposta entro i limiti stabiliti dalla legge.
Questo per il rispetto dovuto alle regole istituzionali ma soprattutto, cosa immensamente più importante, per il rispetto dovuto a tutta quella gente di Lozzo che, poca o tanta che sia, si sente rappresentata da chi avanza istanze e richieste tese ad illuminare aspetti della vita amministrativa del proprio paese che altrimenti resterebbero oscuri o in ombra.
Caro sindaco, a questo punto, come riportato nell’incipit dell’articolo del Gazzettino («Lozzo, il sindaco non risponde (subito) alle interpellanze») che ieri ha descritto l’argomento (sollecitato dalla minoranza e riportato naturalmente anche sul sito di Per la Gente di Lozzo: lettera al sindaco e al prefetto e successivamente il post di presentazione dell’articolo apparso sul Gazzettino), “se ci sei batti un colpo” e, se mai le dovessi avere, spiega pure le tue ragioni. Comunque, rispondi, che a noi fa sempre piacere leggerti.
Per finire, rilevo che non è semplicemente e solo secondo la minoranza che il sindaco non risponde nei tempi prescritti, è anche (e soprattutto) secondo il calendario gregoriano.
Foto:Flickr (Pierre-Olivier)