a Lozzo di Cadore tutto viene discusso e deliberato
Tu chiamale, se vuoi, coincidenze.
Stavo portando avanti le singhiozzanti “pulizie di primavera” quando mi è capitato tra le mani il bolpar (bollettino parrocchiale) della scorsa pasqua. Quello, per intenderci, che mi ispirò l’articolo la democrazia ecumenica: a Lozzo di Cadore il bollettino parrocchiale di minoranza.
Il bolpar era aperto sulla pagina dedicata alla sviolinata augurale che il sindaco impartì alla genuflessa comunità dei credenti lozzesi. L’occhio mi è caduto immediatamente su questa frase:
Vi invito però anche a partecipare ai consigli comunali dove tutto viene discusso e deliberato.
Quattro consigli comunali, due ore ciascuno: un luogo … dove TUTTO viene discusso e deliberato.
Eccola “la verità” che cercavo, era sotto i miei occhi e non riuscivo a vederla. Tutto quello che succede a Lozzo in un anno intero è condensabile in 4 x 2 = 8 ore di consiglio. Perchééé, dico perchéééé non ci ho pensato prima. Bastava partecipare ai consigli e TAC, mi sarei messo in testa tutto quello che succede in questo paese. Che sfiga !
E stavo pensando che, in fondo, dovremmo quasi esserci all’indizione del prossimo canonico consiglio, l’ultimo si è tenuto il 17 dicembre 2010 …
E poco dopo chi mi vedo saltar fuori dal video? Silvano Martini che, in quel di Auronzo, attraverso le pagine del Gazzettino, così si lamenta e denuncia:
Prende carta e penna e si rivolge al Prefetto di Belluno, Maria Laura Simonetti, il capogruppo di minoranza nel Consiglio comunale di Auronzo, Silvano Martini, per «esternare il profondo disappunto per la scarsa o nulla considerazione in cui la maggioranza che regge il Comune di Auronzo tiene il Consiglio Comunale».
Lamenta Martini che «L’assemblea, che dovrebbe rappresentare i cittadini, non viene riunita dal dicembre 2010 e, quando questo accade, è solo per atti obbligatori e mai per una vera e trasparente discussione dei fatti che attengono alla vita pubblica e all’interesse della popolazione ».
Basta dire al sindaco Zandegiacomo Orsolina di prendere esempio da quello del nostro paese: a Lozzo, nei consigli comunali, … TUTTO viene discusso e deliberato.
Nota sullo svolgimento dei consigli comunali: 2010 ( 28 aprile, 28 giugno, 24 settembre, 17 dicembre)