Della Comunità Montana unica cadorina (prima parte)
Chiare fresche dolci acque. Ovvero la scoperta dell’acqua fredda.
Alcuni sindaci, non si è capito se a titolo personale o a nome di “tutta la comunità”, hanno recentemente espresso alcune opinioni (perché di opinioni si tratta) sulla possibilità di architettare una comunità montana estesa a tutto il Cadore (qui, qui e qui).
Hanno dato una giratina alla maniglietta del generatore automatico di frasi buone per tutte le occasioni e questo è quello che ne è uscito: “l’unione fa la forza”, “uniti si conta di più”, “mai più divisi”, “basta divisioni, ora bisogna lavorare assieme”, “bisogna iniziare a ragionare in termini comprensoriali”, “è ora di lasciare da una parte campanili e campanilismi” ecc. ecc..
Come non essere d’accordo. Sottoscrivo in toto. Ma il problema è, come sempre, un altro.
Le nostre galline (i sindaci) vorrebbero chiarirsi le idee per andare a parlare col contadino (Regione Veneto) che comanda il pollaio. Si tratta del riordino della normativa che dovrebbe tenere in vita le comunità montane (che siano 1, 2 o 3 ha, in questo caso, poca o nessuna importanza). Abbiamo 3 consiglieri su 60, neanche uno in giunta. Fine della storia.
Una CM per tutto il territorio cadorino potrebbe avere qualche chance in più? Ragionevolmente vero. Il contadino potrebbe cambiare il mangime attuale con uno che contiene un integratore vitaminico. Più latte e meno cacao. Rifine della storia.
La sfida vera (e seria) si dovrebbe giocare soprattutto sul fronte “interno” dove i risultati non dipendono dal contadino/regione. Lì si che i campanilismi si dovrebbero mettere da parte, non solo a parole. Sto parlando del comune unico, entità immaginifica, che potrebbe portare a reali benefici in termini di efficienza di spesa.
Fare una CM più vasta è un gioco da ragazzi. Mettere insieme due comuni “…so cazzi”, amari per giunta. Fatti, non pugnette. Provare per credere.
(Della Comunità Montana unica cadorina seconda parte)
(Della Comunità Montana unica cadorina: il canto del gallo (epilogo)