Paesaggi volanti tra Soracrepa e Col Vidal lungo il Parco della Memoria
L’abbiamo già segnalato nel video inaugurale della serie dedicata al Parco della Memoria di Pian dei Buoi, ma meglio ribadirlo: dopo anni di incuria e di sostanziale abbandono il Parco, con i luoghi della Grande Guerra ad esso legati, è ripartito.
Questo video è il primo di una serie dedicata al paesaggio che contraddistingue l’areale di Pian dei Buoi. La nuova Amministrazione comunale di Lozzo di Cadore guidata dal sindaco Alessio Zanella ha fatto proprio il rilancio del progetto sia come risorsa di pregio per il turismo ma anche, va ribadito, come occasione per la gente di Lozzo di Cadore di conoscere nuovi e qualificanti aspetti dei propri luoghi.
In questa serie paesaggistica gli scorci panoramici – ripresi tra Soracrepa e Col Vidal – sono accompagnati dal solo commento musicale senza altre annotazioni, che verranno invece ampiamente utilizzate in seguito nella serie didattica che proverà ad offrire al pubblico dibattito, tra gli innumerevole spunti di riflessione legati al progetto, quelli ritenuti di maggior peso e significato.