Belluno: mobilità residenziale e moob di contagi
Il grafico dei dati della mobilità nel periodo 1 ottobre 2020 – 10 gennaio 2021 (i contagi sono invece fino al 13 gennaio) è estrapolato dai dati dei dispositivi android ecc. ecc. che ha in mano Google. Sono relativi alla provincia di Belluno ma le altre si comportano più o meno nello stesso modo: ma a noi interessa Bellunopia. Va tuttavia detto che tale grafico potrebbe essere quello del consumo di burro di arachidi dello stato dell’Iowa. Comunque, l’aumento vertiginoso di contagi dall’inizio di ottobre al 13 novembre non c’entra nulla con quel 5-6% di aumento della mobilità residenziale: si sono chiuse le case e bla bla (poi c’è anche il colpetto dato dalle RSA…).
Comunque, di boom dopo il periodo natalizio neanche l’ombra. C’è anche chi sta aspettando “il conto delle leggerezze che sono state certamente compiute a Natale e a capodanno” (Amico del Popolo 14 gennaio 2021); calcolando un 5 giorni di incubazione e qualche giorno tra tampone e conferma… diciamo che a 10-12 giorni dalla… ehm… leggerezza, “il conto” si dovrebbe già vedere: per il momento non si vede, ma attendiamo fiduciosi. Diciamo che più che boom di casi (vedi l’emerita testata corriera delle alpi) per ora sembra un moob di dati (per i più distratti, boom scritto al contrario).
In ogni caso, se qualcosa si può dire guardando al grafico è che all’aumentare della mobilità residenziale e delle leggerezze che certamente sono state compiute a Natale… il numero dei contagi si dimostra in calo. Poi, fate voi: del doman non v’è certezza, ma intanto…