M. Agudo: il balcone panoramico Dolomiti-Unesco è zeppo di errori (ter) (noo, il Pupo no!)
Come si usa dire, quando ti toccano negli affetti più cari… fa ancora più male. M’hanno cannato anche i nomi delle uniche crode sul territorio di Lozzo che siano degne di questo nome (Ciareido e Pupo).
- No Torre Pian dei Buoi ma Cima Nordest del M. Ciarido
- No Il Pupo ma rocce (di forma caratteristica ma rocce…)
- No Monte Ciastelin ma Campanile del Ciastelin
La Torre Pian dei Buoi c’è ma è persa in un “conglomerato” di rocce: se ne vede la parte sommitale ma tutto il resto è nascosto dalla Torre San Lorenzo (che le sta prospetticamente davanti) la quale è a sua volta nascosta dalle propaggini della cresta di Pomadonna. Comunque, quella che “passa su” è la Cima NE del Ciarido (Ciareido) e non la T. Pian dei Buoi (anche perché la prima fa 2453 m mentre la seconda è 100 m più bassa).
Nell’indicato Monte Ciarido andrebbe precisato che trattasi della Cima Sudovest.
(noo, il Pupo no!)
Quello che è indicato come Il Pupo è una formazione rocciosa caratteristica dal punto di vista morfologico ma col Pupo non ha niente a che fare (lo si vede chiaramente dalla seconda immagine dove il Ciarido è comparato nella visione dal M. Rusiana e dal M. Agudo). Nella p. 446 della Berti edizione 1971 la punta più alta di quelle rocce è indicata come “il Pupo”, ma è una indicazione errata. Ad ogni buon conto da Agudo il Pupo si vede: se ne scorge “un niente” della cima che, ovviamente, scompare nella massa.
Del Ciastelin c’è il Monte e il Campanile: il primo è prospetticamente nascosto dal secondo che è anche un po’ più alto (2602 m contro 2570; qui in una ripresa da sud).
(qui l’articolo d’apertura sulla Croda dei Toni, qui il bis sulle Crode dei Longerin)