Cai Veneto e percorribilità dei sentieri (siamo una squadra fortissimi!)
Sulla homepage del Cai Veneto c’è un link tanto ovvio quanto utile, “Verifica la percorribilità dei sentieri del Veneto cliccando qui“, che rimanda a un foglio elettronico su Google Docs. Utilità che dopo il passaggio di Vaia non occorre certo rimarcare. Come sempre in queste circostanze, c’è chi fa e chi non fa, avendo le proprie ragioni (o anche non avendole per niente).
Tra le belle addormentate c’è per esempio la sezione di Cortina, lo stato dei cui sentieri è “in bianco”, immacolato come la Santa Vergine. Anche la sezione di Lorenzago è al momento muta, mentre quella di Calalzo ha emesso due vagiti: uno sul 262 (percorribile), l’altro sul 227 (da verificare); per gli altri sentieri (in bianco) varrà la regola del gatto di Schrödinger?
Quella di Lozzo (o chi per essa) ha emesso un solo vagito, aggiornato all’ 11 dicembre 2018: 266 da sistemare (il resto è in bianco). Eppure la medesima sezione ci ha informati, tramite il Bollettino parrocchiale di Natale, che per i tratti di competenza tutti i sentieri sono ora percorribili tranne il 271, il tratto del 268 dal Casone di Ciampeviei al confine comunale, il tratto del 1262 dall’incrocio con il 271 al Casone di Valsalega (peraltro chiuso da 4 anni per frana).
E’ un bene che l’informazione della riconquistata percorribilità dei sentieri lozzesi sia giunta ai lettori del bollettino parrocchiale; sarebbe ancora meglio se apparisse sul documento del Cai Veneto citato in apertura (così, oltre ai mosite, anche le vongole potrebbero trarne un qualche vantaggio). Della lunga “catena di comando” non so se l’anello debole sia locale o veneto (se uno manda i dati ma i medesimi non vengono inseriti…), ma tant’è.
Va detto che le sezioni di Auronzo, Domegge, Pieve e Vigo (ma anche San Vito e Valcomelico), pur con vari “da verificare”, si sono attivate fornendo le informazioni richieste e rendendo quindi il quadro complessivo della percorribilità dei sentieri meno fosco.
(a margine di tutto ciò rilevo inoltre che, anche sul sito del Cai Veneto, i chilometri attribuiti ai sentieri alpini del territorio di competenza lozzese sono 28,1 e non 35 🙂 : vedi “mamma, mi si sono allungati i sentieri“)