famola attiva (Sinistra italiana chi?)
Mi, ti e Toni, dà la precisa idea delle forze in gioco quando si parla di Sinistra Italiana di Belluno. Il bimbominkione avrebbe detto: Sinistra Italiana chi? Riunire l’assemblea provinciale, quindi, non dev’essere stato un grande problema. Ebbene, mi-ti-e-toni hanno deciso di praticare, per quanto riguarda il referendum del Veneto, «un’astensione attiva».
Famola attiva; anzi, più che attiva… radioattiva. Insomma, l’astensione “attiva” che vedrà il prodigarsi dei sinistrati in questa occasione, sarà tale solo perché mi-ti-e-toni si sentono in dovere di votare Sì per quello provinciale (una meraviglia della scienza e della tecnica). E non potendo perciò fare a meno di portare le terga al seggio, ecco che l’astensione passiva – così comoda, converrete – è stata nientepopodimeno che nobilitata rendendola attiva. Una scelta strategica della quale menar vanto.
BELLUNO. Sinistra Italiana di Belluno ha riunito l’assemblea provinciale per discutere sul tema dei referendum. Nel caso di quello regionale è stata decisa «un’astensione attiva».