habemus nomen: 3 Zinnen Dolomites – Tre Cime Dolomit! (fata la xe)
Dal profilo twitter del Consorzio turistico Alta Pusteria: “abbiamo un nuovo nome: Tre Cime Dolomit!” (diamo per scontato che la genialata comprenda anche il punto esclamativo: sarebbe un buono ed originale elemento distintivo). Come dicono i triestini quando si tratta di suggellare una degna impresa: fata la xe.
Siccome la storiella della goccia d’acqua non reggerebbe, siccome il confine non può che passare per la cresta (lo stante incastonato alla base della Minima è esemplificativo), nessuno dubita della genitorialità (ad un tempo paternità e maternità) pusterese della porzione nordica della mitica Trinità, con annessi e connessi (detto altrimenti, alla Osho: ma fa n po’ come cazzo te pare).
E ora, al mio segnale scatenate l’inferno:
“Da entrambe le parti è scaturita la richiesta, da porgere alle testate giornalistiche locali, di inserire almeno una pagina di notizie dell’altra vallata in modo da aumentare la conoscenza reciproca e le possibilità di collaborazione.”
(per festeggiare il lieto avvenimento, una delegazione di aurodobbiacensi potrebbe percorrere il sentiero di arroccamento delle Tre Cime con giro delle medesime via Grava Longa)