Mauro, un consumatore abusivo di ‘vuove de dugo’ /4 (o dei funghi allucinogeni)
Il nostro Mauro (xy), nel vergare il suo atto d’ignoranza in materia sentieristica, scrive:
Provate a salire da Lozzo a Pian dei Buoi. Vi troverete a percorrere sentieri segnati col colore viola che incrociano sentieri segnati con il bianco che diventa giallo e sentieri con strani segni verdi, rossi e celesti. Un vero e proprio caos.
Viola? Addirittura? Non sapevo che oltre al grande Pdor, che comunque è in ritiro contemplativo da qualche anno, ci fosse in giro per sentieri anche un “violatore” (ma non lo sto escludendo, eh). Il nostro dice di aver trovato, oltre a sentieri segnati col viola (sic!), altri segnati col bianco che diventa giallo (un segnavia cangiante? ma lo fa da solo o con qualche aiuto… lisergico?). Sul suo cammino incontra poi strani segni verdi (sicuro che non fosse qualche marziano intento a raccogliere faggiole?), ma anche rossi e anche celesti.
Tutti insieme appassionatamente? Chi prima, chi dopo? Alternativamente?
Effettivamente c’è qualche tratto, tra i “sentieri alpini” e gli Anelli (per esempio tra il sentiero alpino 268 e l’Anello dei faggi n.8), nel quale i due percorsi “logici” si sovrappongono nell’unico percorso reale (esigenze turistiche, bellezza!). Ma gli uni hanno il classico segnavia Cai bianco/rosso, mentre gli altri un segnavia bianco/verde. Il primo dice “sei su un sentiero alpino“, il secondo dice “sei, anche, su un Anello“. Difficile da capirsi?
Ti faccio un disegnino?
Può essere, poi, che da un sentiero-Anello (o da un sentiero alpino) si diparta un sentiero-Minore (succede anche nelle migliori famiglie). In questo caso, lungo il sentiero-Anello (segnato in bianco/verde) si incontrerà allora un segnavia giallo/azzurro (uno e uno soltanto), proprio in corrispondenza del suo dipartire (i bivi si segnano sempre, nevvero?). Difficile da capirsi?
Ti faccio un altro disegnino?
Ora, Mauro (xy), dipanaci questo dubbio. Sicuro di non esserti foraggiato per strada con funghi allucinogeni e/o psichedelici? Magari eri inconsapevolmente di ritorno da un mushroom party con effetti psicoattivi? No, lo dico perché possono causare alterazioni sensoriali di una certa ampiezza. Ma poi svaniscono eh.
Riporto nuovamente il link allo scenario di partenza (e anche quello relativo alle tipologie di segnavia utilizzate nel nostro comune). Repetita iuvant (dicevano i Galli).
(fonte)