sindaco di Lozzo di Cadore ne ‘chi s’accontenta gode’ (come un porco) (bis)
Sempre per dare un’idea ai frequentatori del BLOZ sulle tematiche “turistiche”. Il vostro sindaco se n’era uscito con la seguente affermazione, segnalata in sindaco di Lozzo di Cadore ne ‘chi s’accontenta gode’ (come un porco):
[la roggia dei mulini] permetterà a Lozzo di incrementare le presenze di turisti di cui, a dire il vero, siamo già abbastanza soddisfatti…
Non so dire se sarà così (se si incrementeranno le presenze di turisti), ma è da ritenere che se si fa un po’ di pubblicità qualcuno in più passerà. Noi però partiamo dal noto teorema di Boskov “rigore è quando arbitro fischia” applicato al turismo: “turista è chi si ferma la notte”. Le statistiche della Regione Veneto questo rilevano, i pernottamenti: se uno non si ferma la notte non è un turista, fatevene una ragione:
non-è-un-turista!
E la “presenza”, per essere tale, deve sottostare alla seguente condizione: si ha “una presenza” se uno si ferma a dormire una notte (ad almeno 50 km dalla propria residenza, se non ricordo male).
Ciò mette in evidenza che il vostro sindaco ha completa ignoranza, nel contesto dato, del significato di “turista” e di “presenza”. E’ infatti evidente che un giretto di mezz’ora, tre quarti d’ora o anche un’ora non è in grado di condizionare il viaggiatore a pernottare (ammesso che riesca a trovare alloggio), acquisendo quindi lo status di “turista” (a parte i casi di viaggi più o meno “organizzati” nei quali i partecipanti si possono anche flagellare).
Il vostro sindaco, forse, voleva dire che la roggia dei mulini “permetterà a Lozzo di incrementare i passaggi degli escursionisti“. Infatti il viaggiatore che non pernotta, ma passa e va, si chiama “escursionista”. Non gli si sputa mica addosso, all’escursionista, ma è uccel di bosco e tanto vale (per dire, a Misurina arriva la corriera, scendono orde di barbari che comprano il ciondolino da un euro e mezzo, fatto a Taiwan con su scritto Misurina, poi rimontano e se ne vanno: va bene anche questo, pur essendo mille miglia distante dal turismo di qualità).
Ecco, dal vostro sindaco mi aspetterei, su queste tematiche, una proprietà di linguaggio più consona alla… carica che ricopre. Poi, riguardo all’affermazione riferita alle presenze di turisti, secondo la quale “a dire il vero, siamo già abbastanza soddisfatti“, be’, c’è da stendere un telone pietoso (prossimamente su questi pixel).