Regione Veneto: ma dove vai se una statistica non ce l’hai
Mail da me spedita alla Sezione Sistema Statistico Regionale due giorni fa, tenuto conto che la banca dati sui flussi turistici è cadaverica:
Gentile direzione,
semplicemente, quando si potrà disporre dei dati per chiudere il 2014 e, parimenti, di quelli parziali del 2015, essendo la banca inchiodata da tempo “immemore” ad ottobre 2014?
Grazie e cordiali saluti.
Risposta:
Purtroppo non abbiamo alcuna novità.
Mi dispiace ma non dipende da noi.
Cordiali saluti.
Risposta veloce. Lapidaria. Precisa, rispetto alla richiesta. Ma possiamo noi vivere con l’assillante dubbio sul “di chi è la colpa” o, perlomeno, “da chi dipende” questa situazione? Lasciamo 64 milioni (70 per Zaia) di presenze in balìa del caso?
Ho telefonato in Regione per avere delucidazioni.
Mi sono fatto questa idea: a seguito della deforma Delrio relativa alla non-cancellazione delle province, ma al contestuale depotenziamento e decurtazione dei trasferimenti, vari enti provinciali hanno sperimentato problemi nel gestire/mantenere il servizio di raccolta dati lì dove era appoggiato ad aziende terze, e ciò ha comportato il blocco della loro diffusione (a Verona la situazione si è recentemente sbloccata; Belluno non sembra messa male, ma la scelta della Regione Veneto è stata quella di non divulgare dati parziali).
Forse, tra un mesetto, “la luce” della normalità.
(anche perché, senza statistiche regionali, i pupazzi che abbiamo in campo nel settore turistico locale aprirebbero gli orifizi…)