sindaco di Lozzo di Cadore: un valente storico idraulico, anzi idrico
Sempre dall’articolo già fonte del post sindaco di Lozzo di Cadore ne ‘chi s’accontenta gode’ (come un porco), il vostro sindaco sentenzia (ancora):
[…] Alcuni esempi [di mulini] sono presenti anche in altri comuni limitrofi ma Lozzo vantava i mulini più importanti di tutto il Cadore…
Ecco, mi piacerebbe essere edotto su quali dati di fatto il vostro sindaco sfoggia, con cotanta sicumera, l’affermazione secondo la quale “Lozzo vantava i mulini più importanti di tutto il Cadore”. Badate: più importanti, e addirittura di tutto il Cadore.
Non sapevo che costui fosse – anche – un così valente storico idraulico, macché idraulico: idrico, da poter enunciare, al volo, un così “tranciante” giudizio d’archeologia industriale. Ma risorge il dubbio: di grazia, su quali dati storici poggia ella, valente storico idraulico/idrico, tale affermazione? Quasi quasi te mando una richiesta via pec. Erano “più importanti” per numero, per potenza installata, per avere le più belle ed avvenenti mugnaie, per che altro?
In deferente attesa.