«Real Bodies», Telebelìn ritira gli spot
Dal Corriere del Veneto:
«Real Bodies», Telebelluno ritira gli spot
«Avete fatto come l’Inquisizione»Il direttore dell’emittente, don Lorenzo Dell’Andrea: «Decisione presa in autonomia»
BELLUNO «Telebelluno come l’Inquisizione»: gli organizzatori della mostra «Real bodies» di Jesolo si scagliano contro l’emittente televisiva cattolica bellunese, rea di aver interrotto la trasmissione degli spot sull’esposizione di corpi e organi umani conservati grazie alla «plastificazione» effettuata con appositi polimeri. […].
Il direttore della tv, don Lorenzo Dell’Andrea, ha precisato di aver preso la decisione in autonomia. «Si tratta di una mia scelta personale, non mi sembrava una cosa di buon gusto mandare in onda quegli spot – ha spiegato –. Ognuno ha la sua sensibilità, non ho nulla contro l’organizzazione o l’attività della mostra. L’Inquisizione non c’entra nulla, la mia è un’interpretazione che può anche essere criticata, ma mi è sembrato giusto così. A nessuno piace perdere soldi, però certe scelte vengono prima di tutto».
(Belìn è un termine che costituisce un intercalare tipico della lingua ligure, comunemente utilizzato dai liguri anche parlando in lingua italiana. Se ne fa uso in prevalenza – spesso ironicamente – per comunicare all’interlocutore una forma di sorpresa, stupore o incitamento, similmente ad accidenti o caspita, …)