le Regioni truccano i bilanci… (o della mannaia della Corte dei Conti)
Siamo già in default, e questo lo dico da tempo. Perché il buco dello Stato di marmellata è oggettivamente truccato, tanto a livello centrale quanto a livello periferico. Se ne sono accorti anche quelli della Corte dei Coglioni ooops, dei Conti. Gli unici bilanci che si potessero aprire senza pensare di essere davanti alla tazza di un cesso erano quelli delle Province, che il PD e Delrio hanno messo in mano ai sindakos: tempo due anni e traboccheranno di merda anche quelli.
Federico Fubini e Roberto Mania (l’articolo completo qui):
Corte dei Conti: le Regioni truccano i bilanci Contestazioni a quasi metà dei governatori
Negata la certificazione alla Campania e in parte a Liguria, Piemonte, Sicilia e Provincia di Bolzano
Non c’è quasi Regione che si salvi dalla mannaia della magistratura contabile. Cessione di immobili come partite di giro in Liguria, prestiti dal Tesoro non iscritti tra i debiti in Piemonte, spese senza copertura in Sardegna, spese non giustificate in Trentino-Alto Adige, controlli inesistenti in Calabria. La Campania non ottiene la “parifica” – la certificazione – e resta un’amministrazione “vicina al default”. Problemi nei conti anche in Veneto, in Friuli-Venezia Giulia, in Toscana
Mentre la legge di Stabilità taglia 4 miliardi alle Regioni, per la prima volta la Corte dei Conti controlla i bilanci delle Regioni grazie a una legge del 2012 e scopre trucchi e manipolazioni ai limiti della falsicazione dei bilanci. Una finanza allegra in molti casi in violazione delle norme europee, delle leggi nazionali e delle “più elementari regole contabili” come hanno scritto i magistrati nel caso della Sardegna. Alla Campania sono stati rilevati attivi inesistenti per tre miliardi.
Negli ultimi 10 anni la spesa delle Regioni è cresciuta del 21 per cento contro il 17,5 delle entrate. Le Società partecipate dalle Regioni sono circa quattromila: per il loro personale hanno speso in quattro anni oltre un miliardo.
A proposito di mannaia: “non c’è quasi Regione che si salvi dalla mannaia della magistratura contabile“. Poi c’è quella di Faustini e del Trentino (quotidiano)… il Trentino, la mannaia e il brindisi.