Sciolta Civica chi?
Sciolta Civica chi? Me ne ero dimenticato. Dalle elezioni europee devo aver visto uno o due tweet dei sciolti civici. In giro non se li cagava nessuno. E allora ‘sta cosa che segue appare davvero come uscita da un universo parallelo (al gusto stracciatella). monti (per sempre minuscolo) che “precisa” che non ha mai avuto compiti amministrativi, che dall’ottobre scorso non ha più alcun incarico nel partito, e che all’inizio di quest’anno non ha neppure rinnovato l’iscrizione… non ha prezzo.
Quella poi che “In soli 13 mesi il governo guidato da Mario Monti ha riacceso la speranza, ridato dignità e fiducia al nostro paese, posto le basi per tornare a crescere. […]” è cosa che se la racconti agli elfi dei boschi, non ti rivolgono più la parola. Per monti vale fin dal primo momento ciò che è già stato detto per Delrio: “Comunque, se monti lo butti nell’indifferenziata, quella si rivolta e te lo ricaccia indietro.”
Dal sito Dagospia:
SCAZZO TRA MARIO MONTI E “LIBERO” SUI CONTI DISASTRATI DI “SCIOLTA CIVICA” – L’EX PREMIER: “PRECISO AI VOSTRI EVENTUALI LETTORI CHE NON HO MAI AVUTO COMPITI AMMINISTRATIVI” – RISPOSTA: “CARO EVENTUALE SENATORE A VITA…”
1 – LETTERA DI MARIO MONTI A “LIBERO QUOTIDIANO”
Egregio Direttore, con il gusto dell’invenzione che lo caratterizza, Libero (15 luglio) titolava in prima pagina: “Contrappasso Monti: chiede alle banche di sforare sul debito e litiga con Fini per pochi euro”. Dal contesto si evince che si tratterebbe delle finanze di «Scelta Civica», i cui organi potranno eventualmente fornire precisazioni in merito a fatti che non conosco e che non mi riguardano.
Per parte mia, visto che Libero si ostina a scrivere come se così non fosse, tengo a precisare ai vostri (eventuali) lettori che non ho mai avuto compiti amministrativi in «Scelta Civica», che dall’ottobre scorso non ho alcun incarico nel partito e che all’inizio di quest’anno non ho neppure rinnovato l’iscrizione.
2 – RISPOSTA DI LIBERO QUOTIDIANO
Egregio senatore, è del tutto comprensibile che lei si affanni per rimuovere il suo legame con Scelta Civica, partito da lei fondato quando era presidente del Consiglio e da lei guidato in buona parte del periodo cui fanno riferimento i bilanci spulciati dal nostro Franco Bechis.
Comunque, caro eventuale senatore a vita, la ringraziamo per la sua cortese missiva, e la invitiamo ad allargare la sua presa di distanza agli autori della seguente frase: «In soli 13 mesi il governo guidato da Mario Monti ha riacceso la speranza, ridato dignità e fiducia al nostro paese, posto le basi per tornare a crescere. Scelta Civica vuole dare un seguito operoso al lavoro compiuto da Mario Monti e alla sua agenda riformista». Le fosse sfuggita, campeggia, oggi, sul sito www.sceltacivica.it. Ha visto, che «gusto dell’invenzione»? Peggio di Libero.