la sola Alta Pusteria ha più presenze turistiche di tutto il Cadore con Cortina d’Ampezzo
Ieri abbiamo visto l’andamento delle differenze percentuali – cioè relative – delle presenze nel corso degli anni dal 2000 preso come anno base per Centro Cadore, Comelico-Sappada, Val Boite, la loro aggregazione CC+CO+VB e Alta Pusteria. Oggi diamo un’occhiata agli stessi trend ma espressi in valore assoluto.
I valori percentuali espressi a lato nel grafico si riferiscono alle presenze del 2013 rapportate a quelle del 2000 e misurano quanto meglio o peggio siano andate le cose nel periodo considerato (cioè fino ad oggi). Le parole del titolo trovano giustificazione nel fatto che nel corso del 2013, relativamente alle presenze turistiche, si è verificato il sorpasso da parte dell’Alta Pusteria (1.868.690) sul Cadore nel suo insieme (1.826.504) comprensivo di Cortina d’Ampezzo.
Detto diversamente, nei comuni di Braies, Dobbiaco, S. Candido, Sesto e Villabassa si sono manifestate più presenze di quelle annoverabili in tutto il Cadore con Cortina d’Ampezzo. Avete idea di cosa voglia dire? Domani qualche esempio.