cinguettii sulla corsa elettorale a Lozzo di Cadore per la presa del Botanico Palazzo
(ricevo il cinguettio di un lozzese un po’ burlone a cui è giunto un altro cinguettio che a sua volta … : dunque, cinguettiamo tutti quanti assiem …)
Mi è da poco arrivato un nuovo cinguettio, un po’ strano a dire il vero, ma non molto improbabile data la melodia che grosso modo fa così: cip cip cip, la lista è quasi fatta, cip cip cip, il numero uno sarà un fiore, cip cip cip, il Lilium MARTAGON, cip cip cip, ma il numero due chi sarà? ciap ciap ciap, sarà l’attuale numero uno, ciap ciap ciap, MANOFREDDA.
Vi chiederete come potrà mai essere possibile una cosa del genere, ebbene l’arcano ve lo svelo subito. Sembra che il BALDOVINO c’abbia ripensato e non voglia più (se l’ha mai voluto) ricoprire un “così alto scranno”.
Il MANOFREDDA, invece, non riesce proprio a ritirarsi e sembra che almeno una poltrona gli si sia avvinghiata alle terga e non lo intenda più lasciar. Altrimenti non potrebbe più giocare col giochetto preferito, il BIM BUM BAM, né potrebbe così alzar la tariffa delle acque a “suo piacer”, dopo che per anni si è cullato, al fianco degli altri 67 sodali dormiglioni, in un sonno per noi molto costoso, vedi il debito del Bim diventato assai gravoso.
Cosi facendo, quello che sarà il numero due tirerà i fili della “marionetta” Lilium, se non altro finché il bulbo non avrà attecchito a dovere. E penso, sempre molto in generale, come sono sempre più disposti a “scendere agli inferi e a cedere l’anima a Belzebù” certi personaggi pur di non mollare il potere e, quando prevista, la vil pecunia.
Ah, che abominio e che letamaio!!
(giunge anche voce che il BORCAROLO – pare proprio Johnny-Jahnny, non si sa se solo in appoggio o con tutta la faccia – stia per spingere in acqua una lancia di salvataggio (una sorta di lista civetta a supporto del FREDDO MARTAGON) con la quale aggirare il problema del quorum qualora nessun altro si presentasse alla giostra. Del prode ALESSIO da Giussano, invece, lo si è visto andar di qua e di là ma di preciso cosa ha fatto ancora non si sa)