il nonno, le proporzioni e i pali dell’illuminazione pubblica in via Loreto
Qui sul BLOZ c’avemo de tuto e de più. Passiamo dal globale al locale e viceserva in men che non si dica: il BLOZ è glocal.
Questa mattina @il nonno ha scritto:
Caro Danilo, metti questo mio problema dove meglio credi, non saprei dove inserirlo.
L’ insegnante di matematica ha dato questa proporzione come compito da svolgere a casa dicendo chiaramente a tutta la classe che potevano essere aiutati dai genitori:
Se, in via Loreto dopo più di un mese di lavoro, gli operai comunali non hanno ancora sostituito tre pali dell’illuminazione pubblica, quanto tempo impiegherebbero per sostituirne dieci?
Devo esservi sincero, non sono stato in grado di aiutare mio nipote e me ne vergogno.
Volevo quasi andare a chiedere aiuto al sindaco o all’assessore ai lavori pubblici tanto quelli non si vergognano di sicuro.
Caro @il nonno, do volentieri spazio al tuo interrogativo matematico anche se, va subito chiarito, un quesito di carattere “così tecnico” si presta ad essere facilmente giustificato con le più estrose argomentazioni: tanto per dire, il tutto potrebbe essere semplicemente in letargo in attesa di definire la quadratura del cerchio, ma potrebbe anche essere un effetto della congiunzione astrale tra Urano e Plutonio (non Plutone, Plutonio: Polonio dopo aver bevuto una Red Bull) e così via.
Certo che, va detto anche questo, un solo mese di lavoro non è un’unità di misura adeguata per sollevare questioni di efficienza in ambito pubblico. Può capitare, sempre per dire, che l’anestetico funzioni anche per due stagioni di fila: a questo proposito non ti ricordi gli indecorosi pannelli di Loreto. Indecorosi?? Indecenti!!
E non ti sovviene forse anche la risentita risposta elaborata nelle segrete stanze del municipio ricorrendo ad un italiano a dir poco approssimativo? Quelli erano bei tempi. E ricordati anche che butteresti via il tuo tempo se dovessi chiedere lumi via lettera: il sindaco non risponde per iscritto, l’oracolo parla soltanto, negli orari stabiliti. Però puoi tentare con Plutonio: dopo una Red Bull può darsi che ti sveli l’arcano. Tanto ti dovevo.