il 38% dei lavoratori dipendenti altoatesini non arriva a fine mese …
Solo ieri – per il quotidiano Alto Adige – “un dipendente su tre fatica ad arrivare a fine mese“, dato che esce da un’indagine svolta da Ipl sul bacino di 200.000 lavoratori dipendenti altoatesini, pubblici e privati.
Crisi, un dipendente su tre fatica ad arrivare a fine mese
…] Per oltre un terzo dei lavoratori dipendenti ciò significa faticare ad arrivare a fine mese.
Oggi il quotidiano, nell’edizione cartacea, è più preciso giungendo a dichiarare che “il 38% dei lavoratori dipendenti altoatesini non ce la fa ad arrivare alla fine del mese“.
Per un territorio autonomo com’è l’Alto Adige, che esercita il controllo quasi totale del prelievo fiscale, considerando che detiene con 21.200 € la quarta posizione per reddito pro capite da dichiarazioni Irpef a livello nazionale (dati 2011: prima la Lombardia con 23.210 €, seguita dal Lazio con 22.160 e dalla Valle d’Aosta con 21.260), che recentemente ha scucito 20 milioni per la Rai ladina, la cosa inizia a preoccupare non poco.
A noi bellunesi ci toccherà, nell’ordine, rinunciare ai soldi del fondo Brancher ed organizzare in fretta un convoglio di aiuti per quella parte della popolazione altoatesina che non ce la fa ad arrivare alla fine del mese.