Lezioni di marketing turistico: lezione n. 2 – fornire al turista un valido punto informativo
Lezioni di marketing turistico ad uso e consumo di sindaci ed assessori al turismo (compresi i sindaci con delega al turismo).
Un paese che intende sviluppare la propria vocazione turistica deve avere, in ogni momento dell’anno, un numero di telefono a disposizione di chi cerca informazioni.
Non solo attivo, cioè che suona, che è il minimo.
Ma anche con una persona “dietro”.
La persona non deve solo essere un parlante.
Deve anche essere senziente (dotata di sensi). Ed essere in grado di usarli.
L’ufficio turistico di Lozzo risponde (anzi, non risponde) al numero 0435-76.051. Per la verità risponde durante la cosiddetta “stagione turistica”, con un servizio appositamente predisposto, ma è sostanzialmente morto in qualsiasi altra fase stagionale.
La situazione è così riassumibile:
Tu-tu, tu-tu, tu-tu ….. 0435-76051 … drinn! … drinn! … drinn! … drinn! ………… (in veneziano) qua i xe tuti mooorti (ho omesso le imprecazioni tipo “va in m… de to maaare”).
A tutto ciò c’è però una soluzione, semplice semplice, alla portata di tutti (quasi) i sindaci del comprensorio. Fare in modo che il telefono legato all’ufficio turistico, in tutte le circostanze in cui quest’ultimo non è presidiato, suoni su un tavolo di uno dei nostri impiegati comunali (pronti a dare informazioni utili … ma su questo argomento tornerò a breve con un articolo specifico).
In municipio c’è qualcuno che può testimoniare che queste cose le dico da 10 anni. Le ho dette, direttamente, anche ai sindaci. Forse in qualche relazione le ho anche scritte. La primavera scorsa Mario Calligaro mi aveva detto che stavano “facendo qualcosa”, tipo collegare la linea del 76.051 al centralino del comune, così da permettere questa “lungimirante integrazione”.
Notizie in merito?
Nota bene:
- la Pro-loco, in questa situazione, c’entra ben poco, Mauro Del Favero lo potrà o meno direttamente confermare;
- il canone per il 76.051 risultava pagato per tutto l’anno, anche quando non veniva usato …;
- ad onor del vero, in questo momento, al 76.051 risponde l’addetta allo sportello ladino, un servizio che niente ha a che fare con l’ufficio turistico, se non per il fatto di essere temporaneamente “ospitato” nella sede dell’ufficio turistico stesso.
Foto: Flickr (paolohrodrigues)