Museo della Latteria: i lavori languono, nessun presepe inaugurativo
Devo dire che mi ero sbagliato, riguardo ad alcune cose dette sulla vicenda del museo della latteria. Non si può sempre avere ragione.
Il 31 agosto scrissi l’articolo “Museo della Latteria: poteva rimanere aperto tutta l’estate” in cui mettevo in luce come, alla chiusura del museo per tutta la stagione estiva, si contrapponesse la stonata e stridente sospensione dei lavori di ammodernamento tanto che, senza sforzarmi, giungevo a dire che per i lavori svolti fino a quel momento il museo sarebbe potuto rimanere aperto tutta l’estate, tranquillamente fino al 31 agosto.
Concludevo l’articolo con queste parole:
[…] Sono altrettanto certo che ora, passato il caldo soffocante, i lavori riprenderanno con una nuova lena. Sarebbe infatti nefasto fare paragoni del tipo: se ci sono voluti tre mesi per disfare il museo, quanti ce ne vorranno per rifarlo? Vedrete che per Natale tutto sarà a posto (e sicuramente i professionisti non si dimenticheranno di preparare un grazioso presepe).
Mi sono quindi sbagliato. I lavori non sono stati ancora ultimati. Qualche “guizzo di genio” deve aver allungato l’iter procedurale. O forse il ricorso alle aziende forestiere ha allungato i tempi della realizzazione: se gli manca una vite questi qua vanno a prenderla a Vicenza, nessuno glielo ha detto che anche quassù, nelle lande montane chiamate Terre Alte, si trovano viti in abbondanza. Basta chiedere.
In poche parole i professionisti non sono riusciti, con comprensibile disappunto del sindaco, a stappare lo spumante e tantomeno ad allestire il presepe. Ed io ho sbagliato previsione. Devo quindi riparare. Vi propongo allora una galleria di immagini del presepe che il Museo della Latteria ha allestito nel lontano dicembre del 2001, ricorrendo alle stupende “Pupe de Peza” di Licia Fedon (galleria sequenziale — galleria slideshow).
Azzardo un’altra previsione? Ma sì! Sono certo che ora, passato il freddo mordente, i lavori riprenderanno con una nuova lena. Vedrete che per Pasqua tutto sarà a posto (e sicuramente i professionisti non si dimenticheranno di preparare delle graziose uova pasquali).