ho visto gli ‘skilift di paese’ e poi c’era anche una marmotta che faceva il cioccolato …
Nella nostra galassia (Via Lattea) c’è una stella (Sole) attorno alla quale orbita un pianeta (Terra) che ospita una provincia autonoma nella quale … :
Skilift di paese, 15 richieste per il finanziamento straordinario
Una rete di servizi di vicinato che funziona, non dipende solo dal commercio. Ne è convinto l’assessore provinciale al turismo Thomas Widmann, il cui Dipartimento ha lanciato un’azione di sostegno straordinaria agli skilift di paese. Sino ad ora sono 15 le richieste di finanziamento presentate. “Anche le infrastrutture turistiche – commenta Widmann – è fondamentale mantenere un’offerta capillare sul territorio”.
Il finanziamento straordinario è stato approvato lo scorso dicembre dalla Giunta provinciale con l’obiettivo di garantire la sopravvivenza nel tempo dei piccoli skilift di paese. “Senza il sostegno della Provincia – prosegue l’assessore al turismo – questi impianti andrebbero incontro a gravi problemi di natura finanziaria. Quasi nessun gestore, infatti, può contare sui mezzi necessari per rinnovare e ammodernare gli skilift, per metterli a norma dal punto di vista della sicurezza, per acquistare le macchine per preparare le piste, e per investire nelle strutture necessarie a garantire l’innevamento artificiale“.
La chiusura di questi piccoli impianti, secondo Widmann, comporterebbe un notevole impoverimento dell’offerta turistica in Alto Adige. “Si tratta di skilift facilmente raggiungibili – spiega – situati nelle immediate vicinanze dei paesi. Sono i luoghi ideali soprattutto per i bambini, i quali possono imparare a sciare utilizzando questi piccoli pendii, e non possiamo farne a meno. Sono risorse importanti non solo per i turisti, con le famiglie che rappresentano un target fondamentale per la destinazione Alto Adige, ma anche per i residenti nelle località invernali”.
Dall’inizio dell’anno, sono già 15 le richieste di finanziamento presentate presso gli uffici provinciali: un numero significativo tenuto conto che i piccoli comprensori degli skilift di paese sono appena 16 in tutto l’Alto Adige. In totale, i finanziamenti richiesti ammontano a 4,2 milioni di euro.
C’è anche un fideo no!: “Ano skorso campiato tutto impianto, ora tutto nuofo …”. Sembrerebbe una puntata ad alta quota di Beautiful, invece è tutto vero. Forse. No, no: è vero, è vero.