il Corriere delle Alpi un po’ troppo generoso con la strada del genio a Lozzo di Cadore
Il Corriere delle Alpi di domenica 20 dicembre titolava: “Dalla Regione ecco 120mila euro per lavori alla strada del Genio”
Qualche giorno prima (16 dicembre), il Gazzettino riportava la stessa notizia ma indicando altri dati, confermati dalla documentazione online della Regione Veneto:
- al Comune di Lozzo vanno 25 mila euro per i muri della strada militare del Genio
- 8.280 al Comune di Vigo per la postazione militare Col Ciampon
- 75 mila euro alla Comunità montana Comelico Sappada per i beni della grande guerra
La generosità del titolo del Corriere si sgonfia in buona parte quando nell’articolo si riporta che “Circa 120.000 euro sono andati ai Comuni di Vigo e Lozzo, nonché alla Cm Comelico/Sappada …”.
Non si chiarisce quanti soldi vanno a Tizio, quanti a Caio e quanti a Sempronio, ma si capisce che la torta va divisa. A me spiace che non siano 120 mila gli euro per Lozzo, ma se sono 25 mila sono 25 mila.
Morale: ha proprio ragione il sindaco di Lozzo che si ostina a non pubblicare le delibere su internet, adducendo come problema l’inaffidabilità dei giornalisti (i quali dalle delibere creerebbero poi, a detta del sindaco, articoli fantasiosi). No, non ci si può proprio fidare dei giornalisti. E l’articolo del Corriere ne è la prova. Peccato, perché questa volta ci si faceva anche una “bella figura”. Basta sapersi accontentare.
Sorvolo sul fatto che i “nostri” non abbiano trovato niente di più originale della strada del genio come elemento da tutelare ma, forse, forse è anche colpa mia: la prossima volta dovrò avvertirli con un margine di tempo più ampio rispetto alla scadenza dei termini per la presentazione delle richieste di contributo (vedi mio articolo: “Contributi per la valorizzazione di beni storici della I Guerra mondiale“).
Ciò non toglie che i Servizi Forestali, che come sapete sono “alle dirette dipendenze di Galan”, possano continuare ad esercitarsi lungo la strada del genio, pescando però in altri capitoli di spesa.
Foto: Flickr Jdr3505 (modificato)