Pian dei Buoi: traffico (abusivo) di SUV lungo la strada di Val da Rin
Da Radio Scarpa: qualche giorno fa, deambulando, un quasi indigeno ha contato lungo la real strada di Val da Rin la bellezza di 10 veicoli dal carattere forte e deciso: suv, fuoristrada, jeep, gip, crossover, tuttoterreno, 4×4.
Dei 10, uno solo, a detta dell’indigeno – dotato a mio parere del necessario occhio clinico – aveva (probabilmente) il permis de conduire sulla silvopastorale. E tutto questo rilevato nel corso di una sola giornata e durante una sola discesa a valle (ad agosto, certo).
Prima considerazione (stando a quanto riferitomi): se mettiamo la nostra guardia comunale a far multe a raffica, prima che si sparga la voce sul T-Rex in azione tiriamo su abbastanza soldi per asfaltare un bel pezzo del circuito internazionale di prova per ammortizzatori (il tratto Pecol-Verna della strada del Genio, tanto per capirci); oppure, con la stessa cifra ipotizzata, si potrebbe operare (uno dei tanti esempi) un tacconaggio coi baffi della medesima lungo tutto il percorso, inclusa la manutenzione della pista che da Soracrepa va a Col Vidal (notare: pista, non strada, come piste stanno diventando con questa amministrazione tutte le strade bianche, prima fra tutte quella di Val Longiarin, ma la stessa di Val da Rin … ).
Naturalmente, bisognerebbe che il Re Sole, oltre a grattarsi beatamente la schiena, prevedesse un utilizzo più intelligente del ruolo della guardia comunale stessa, mentre sappiamo che ciò non succede essendo la medesima confinata – da esplicite scelte politico-amministrative – a mero “passeggio” per le vie del paese, come più volte da me sottolineato.
Seconda considerazione: sembra di poter trarre la conclusione che il vostro sindaco ed il compare vice godano apertamente del fatto che il nostro territorio sia colonizzato dagli arroganti e prepotenti che, disponendo di mezzi adatti alla bisogna, scorrazzano per l’altopiano in sostanziale aperta libertà, violando impunemente le disposizioni di legge al solo fine di godersi una bella giornata seduti sul rampante suv (facessero legna, si potrebbe anche essere indulgenti e chiudere un occhio, tanto per dire).
E’ questo il modo, sindaco, di difendere e tutelare il nostro territorio dalle incursioni degli spavaldi?
Dulcis in fundo: ho comprato una telecamera mimetica che ho installato per osservazioni naturalistiche: è alimentata da un micro pannello solare, ogni volta che si muove qualcosa mi manda una foto della scena via email, se vado sul posto posso osservare i filmati relativi (funziona degnamente, niente di ché). Che dite, ne metto una anche sulla Strada del genio per vedere chi passa fuori orario? Che dite, ne metto una anche sulla strada di Val da Rin per fare due conti e vedere se davvero ci possiamo asfaltare un pezzo della citata strada de Monte?
Ah, sì, devo forse chiedere il permesso?