i giovani trombati di Lozzo
La rappresentanza e rappresentatività dei giovani alle ultime elezioni amministrative, è stata sostanzialmente “demolita” dal responso delle urne.
Si può dire insomma che i giovani sono stati trombati. E non mi riferisco a quelli della minoranza che, in fondo, ci sono. Mi riferisco in particolare a quelli della maggioranza.
Sono convinto, come si dice in queste circostanze, che continueranno a partecipare alla vita amministrativa ed alle decisioni che verranno via via prese (o non verranno prese). Anche loro insomma, anche i giovani trombati della maggioranza, avranno modo di dire la loro.
In realtà, non so cosa potrà ben fare questa maggioranza che, per non sbagliarsi, nel programma elettorale i giovani neanche li ha citati (a parte la storiella del Consiglio dei Ragazzi).
La minoranza aveva elaborato un bel “pacchetto” di proposte. Troppo presto per dire che non verranno sviluppate o perlomeno prese in seria considerazione.
Intanto, mentre attendo fiducioso che vengano elaborate proposte innovative da offrire al mondo dei giovani, per tenermi in allenamento chiedo:
- qualcuno si è letto la legge regionale 14 novembre 2008, n. 17 – PROMOZIONE DEL PROTAGONISMO GIOVANILE E DELLA PARTECIPAZIONE ALLA VITA SOCIALE per capire se e in che modo si possa sfruttare per i nostri giovani (la legge mette a disposizione ogni anno, per tre anni, 1.650.000 €);
- qualcuno sa che a maggio è stato costituito il Forum Provinciale dei Gruppi e delle Associazioni Giovanili cui eventuali nostre associazioni possono aderire?;
- e che questo Forum si è dato uno statuto che ne deve regolare l’attività. Da leggere, fra le altre cose, l’art. 8 – Elenco provinciale dei gruppi delle associazioni giovanili (e modalità per farne parte);
- c’è mica la possibilità che si faccia una consulta dei giovani di Lozzo?
- chi è, all’interno dell’Amministrazione, che ha avuto o si è assunto il compito di seguire le problematiche del mondo giovanile?
Purtroppo i veri trombati sono i giovani, tutti i giovani di Lozzo.
Foto: Il conte di Luna