1915-1918 Piccole storie della Grande Guerra in Cadore, Ampezzano e Comelico
Giovanni De Donà – Giuseppe Teza
1915-1918 Piccole storie della Grande Guerra in Cadore, Ampezzano e Comelico
Edizioni DBS, Rasai di Seren del Grappa, 2020
244 pagine, 189 foto in bianco e nero
73 “Piccole storie”
Per info e acquisto (15€) Giuseppe Teza: cell. 339-62.02.841 – email: milicia3@virgilio.it
(il libro può essere acquistato anche a Lozzo da Barbara presso il negozio “Di tutto un po’)
Dalla presentazione del libro:
Il ricordo del centenario della Grande Guerra, appena terminato, oltre alle celebrazioni ufficiali ci ha offerto l’opportunità di operare numerose ricerche con interessanti approfondimenti storici su tanti uomini e vicende che hanno caratterizzato questo immane conflitto sulle crode di casa nostra.
Per questo, dal 2014 al 2018, abbiamo dato alle stampe diversi libri che, oltre all’aspetto prettamente militate, hanno avuto il pregio di far conoscere, oserei dire quasi per la prima volta, quello che fu l’apporto e il conseguente coinvolgimento della popolazione civile nel conflitto.
I giornali locali hanno pubblicato, con scadenza settimanale, i nostri articoli, frutto del costante lavoro di ricerca e di una smisurata passione per la storia delle nostre contrade. A questo si è aggiunto anche l’acquisizione di un cospicuo patrimonio di immagini d’epoca, foto singole o interi album, ritrovati in tutta Italia, messici gentilmente a disposizione da amici collezionisti o acquistati dagli antiquari.
Di fronte a tanto sforzo, abbiamo ritenuto importante che tutta questa documentazione meritasse d’essere raccolta in una pubblicazione da consegnare alle future generazioni. Il titolo, “ 1915-1918 , Piccole Storie della Grande Guerra in Cadore Ampezzano e Comelico” vuole essere un omaggio alla nostra gente e alla storia di tanti uomini e tante donne che sulle Dolomiti fecero “Grande” quella guerra.